top of page

2024

La nostra avventura continua per il quinto anno consecutivo; questo traguardo è giunto grazie alla forza di coesione che ha contraddistinto i nostri soci e la volontà di migliorarsi sempre.

Scorrete questa sezione e guardate cosa siamo stati capaci di fare e di proporre a chi ci segue fedelmente.

23 gennaio 2024

NINFEO DEGLI ANNIBALDI E LA VALLE DEL COLOSSEO

(Passeggiata e visita guidata con l'archeologa Valeria Bartoloni)

 

La passeggiata inizia dalle Terme di Traiano e, attraverso la storia e la topografia dell'area, ripercorreremo le fasi repubblicane e la successiva sistemazione neroniana prima, traianea poi.

Al termine della passeggiata visiteremo il Ninfeo degli Annibaldi che, scoperto nel 1895 durante i lavori per il taglio della via omonima, è oggi sezionato a metà dal muraglione di sostegno della strada. Faceva parte di una più ampia struttura, probabilmente un’abitazione aristocratica del I sec. a.C. sul Colle Oppio, in seguito distrutta per far posto alla Domus Aurea di Nerone.

In origine aveva una forma semiellittica, con una vasca al centro, ed era ornato da nicchie, delle quali quattro sono tuttora visibili; sopra clipei e lesene. Tutta la parete ricurva è decorata con un mosaico volutamente rustico; le lesene sono ornate da file di conchiglie piccolissime, mentre altre più grandi sono incastrate al centro.

Ugualmente sono sagomati capitelli e cornici; altre decorazioni sono in madreperla e smalto con frammenti di pietra pomice e brecce. Doveva essere un luogo magico e nascosto ove riposarsi e trovare riparo dalla calura estiva.

4 febbraio 2024

 

PARCO ARCHEOLOGICO DEL CELIO E MUSEO DELLA FORMA URBIS

(Passeggiata e visita guidata con l'Archeologa Valeria Bartolini)

 

Dopo quasi 100 anni, il 12 gennaio ha riaperto al pubblico il Parco Archeologico del Celio e il Museo della Forma Urbis che, allestito nell’edificio dell’ex Palestra della Gil, custodisce i frammenti rimasti della celebre Forma Urbis Romae. L'immensa pianta topografica di Roma (13x18 metri voluta dall'imperatore Settimio Severo (193-211), fu realizzato in lastre di marmo fra il 203 e il 211 e posta su una parete del Tempio della Pace, riutilizzata in epoca medievale nella basilica dei Santi Cosma e Damiano.

Il nuovo allestimento del Museo della Forma Urbis consente una piena fruizione della pianta marmorea da parte dei visitatori, favorendo la leggibilità di un documento che, per ingombro e condizioni frammentarie, si presta poco a una comprensione immediata. Sul pavimento della sala principale del museo sono collocati i frammenti della Forma Urbis, sovrapposti, come base planimetrica, alla Pianta Grande di Giovanni Battista Nolli del 1748.

Una meravigliosa mappa marmorea originale della Roma Antica presentata in modo da essere perfettamente leggibile e una sorprendente collezione di materiali epigrafici e architettonici inseriti in uno scenario mozzafiato offrono ai visitatori una nuova straordinaria opportunità per approfondire la conoscenza della Roma antica.

4 febbraio 2024
 

MUSEO NAZIONALE ROMANO PALAZZO MASSIMO

(Visita guidata con la storica dell’arte Silvia Moncelsi)

 

Edificato tra il 1883 e il 1887 su modello dei grandiosi palazzi cinquecenteschi, nel 1981 Palazzo Massimo fu acquisto dallo Stato per diventare una delle nuove sedi del Museo Nazionale Romano.

Attraversarne le sale è come sfogliare le pagine di un libro meraviglioso immersi nella suggestione dell’affastellarsi di opere diverse come nelle affollate collezioni cinquecentesche. Tra i suoi quattro piani si incontrano alcuni tra i maggiori capolavori dell’intera produzione artistica del mondo romano: sculture, rilievi, affreschi, mosaici, stucchi e sarcofagi.

Di straordinario interesse un intero piano dedicato ad alcuni dei più raffinati capolavori dei rivestimenti pittorici e a mosaico dell’arte romana provenienti da interi complessi residenziali, qui esposti nelle ricostruzioni degli ambienti originari da cui furono distaccati nel secolo scorso, permettendo di osservarli e viverli come negli spazi ai quali erano destinati. Da citare senz'altro la statua di altissima qualità del Pugile in Riposo,  il soggetto è un boxeur seduto colto probabilmente in un momento di riposo dopo un durissimo incontro, è sorprendente l'estrema accuratezza dei dettagli con i quali sono state riprodotte le ferite.

25 febbraio 2024

DA PIAZZA ESEDRA A VIA NAZIONALE E CONCERTO AL QUIRINALE

(Passeggiata con la storica dell'arte Silvia Moncelsi)

 

Una passeggiata per ammirare via Nazionale la cui storia ricalca un’esigenza antica, quella dei tempi del Vicus Longus, che collegava i Fori alla Porta Collina delle Mura Serviane.

Nel 1800 divenne la strada del nuovo sviluppo urbanistico di Roma, un'arteria indispensabile per unire la neonata Stazione Termini a Piazza Venezia permettendo di raggiungere, in modo diretto, il centro città. Caratteristica evidente di questa via è il livello stradale che si è alzato nei secoli, lasciando come testimonianza la chiesa medievale di S. Vitale, un’architettura nascosta e affascinante, che sopravvive sotto il manto stradale.

Sono molte le storie raccontate dagli edifici che incorniciano la prestigiosa via: S. Paolo dentro le mura che fu la prima chiesa cristiana non cattolica, Palazzo Koch sede della Banca d’Italia, Il Teatro Eliseo, Palazzo delle Esposizioni, i primi signorili alberghi e i numerosi reperti archeologici emersi a Largo Magnanapoli, come la Porta Sanqualis.

Alla fine della passeggiata è possibile andare al concerto domenicale della Cappella Paolina al Quirinale che inizia alle 11,50 e dura un'ora.

18 febbraio 2024


I SOTTERRANEI DI SAN SALVATORE IN ONDA

(Visita straordinaria con l'archeologa Valeria Bartoloni)

 

Al di sotto del presbiterio della chiesa – settecentesca nell’aspetto attuale - vi è la cripta databile all’inizio del XII secolo, è un piccolo ambiente rettangolare a tre navate con volte a crociera dove possiamo notare vari frammenti di colonne, trabeazioni e capitelli incassati all’interno delle murature. Ma è aprendo una botola sul pavimento che si ha la vera sorpresa, si può accede ad alcuni ambienti posti ad un livello ancora inferiore – circa 3,70 metri più in basso - che ci riportano al tempo in cui qui, lungo le rive del Tevere, si allineavano negozi e piccoli magazzini per lo stoccaggio delle derrate alimentari che giungevano in città grazie alle imbarcazioni che risalivano il fiume.

Le strutture ritrovate sono di età imperiale, datate, grazie ai numerosi bolli laterizi rinvenuti, al periodo traianeo (98-117).

Dal punto di vista delle murature, alcune sono in laterizio, altre in opera mista, (reticulatum e laterizio).

In questi ambienti si ha la straordinaria possibilità di trovare una pavimentazione composta da grandi basoli di basalto, così come si usava per le strade e anche per ambienti di lavoro.

Al piano superiore sarà possibile visitare un piccolo museo dedicato a San Vincenzo Pallotti.

3 marzo 2024

 

VISITA GUIDATA OSTIA ANTICA

(con l'archeologa Valeria Bartoloni)

Dopo Ercolano e Pompei i resti di Ostia sono il miglior esempio al mondo di città di epoca romana in grado di illustrare e raccontare la vita a Roma e la nascita e il declino del suo impero millenario.

Il nome Ostia deriva dalla parola Ostium (foce) che a sua volta deriva dal latino Os-oris (bocca). Il nome antico della città è Ostia tiberina, la ‘porta’ del Tevere da cui secondo la leggenda Romolo e Remo risalirono il “sacro fiume” dentro una cesta prima di essere trovati e allattati dalla lupa capitolina.

La tradizione fa risalire la prima fondazione di Ostium, prima colonia di Roma, al quarto re di Roma, Anco Marzio nel 620 a.C. appena settant’anni dopo la fondazione di Roma, mentre la documentazione archeologica conferma e attribuisce in modo inequivocabile la nascita solo tra il VI secolo e il III. I resti più antichi sono rappresentati da un fortilizio (castrum) in blocchi di tufo costruito dai coloni romani nella seconda metà del IV secolo a.C., con scopi esclusivamente militari, per il controllo della foce del Tevere e della costa laziale. Successivamente, soprattutto dopo il II secolo a.C., quando Roma aveva ormai il predominio su tutto il Mediterraneo, cominciò a venir meno la funzione militare della città che diventò, in poco tempo, il principale emporio commerciale della capitale strettamente legato all'annona (approvvigionamento di grano per la capitale). Rimase centro residenziale e amministrativo dopo la costruzione dei porti di Claudio e di Traiano, ma decadde rapidamente in epoca tardo-antica, sostituita dal centro portuale di Porto, e fu abbandonata in epoca alto-medievale.

21 marzo 2024

 

ESCHER A PALAZZO BONAPARTE

(Visita guidata con la storica dell’arte Silvia Moncelsi)

 

Maurits Cornelis Escher, (Leeuwarden, 17 giugno 1898 – Laren, 27 marzo 1972), è stato un incisore e grafico olandese.

La sua peculiarità è quella di aver rappresentato un mondo immaginifico e impossibile, dove si mescolano arte, matematica, scienza, fisica e design. Escher è amato da chi conosce l’arte, ma anche da chi è appassionato di matematica, geometria, scienza, design, grafica.

Dopo vari viaggi in Italia, iniziati nel 1921, giunse a Roma dove visse per ben dodici anni. Lo stupore provato davanti al paesaggio italiano, così diverso dalla dolcezza orizzontale della sua Olanda, fu fondamentale per la spinta verso il meraviglioso e l’inconsueto, quello di Escher, infatti, è un percorso artistico che lo portò ad avventurarsi negli spiazzi sconfinati della geometria e della cristallografia che divennero terra fertile per giochi intellettuali dove la fantasia regnava sovrana. Il suo sguardo seppe cogliere la realtà del reticolo geometrico dietro le cose, e ripudiando la visione monoculare prevista dai tradizionalismi artistici, propose una rappresentazione più complessa dello spazio, riunendo, talvolta due, se non tre, punti di vista nello stesso disegno, rendendolo tridimensionale, per attirarci così nella dimensione illusoria dei suoi disegni.

La mostra di Roma si configura come un evento eccezionale che presenta al pubblico, oltre ai suoi capolavori più celebri, anche numerose opere inedite mai esposte prima. Un’antologica di circa 300 opere che comprende l’ormai iconica Mano con sfera riflettente (1935), Vincolo d’unione (1956), Metamorfosi II (1939), Giorno e notte (1938), la celebre serie degli Emblemata, e la serie completa dei 12 Notturni romani prodotta nel 1934.

20 marzo 2024

IL GIRO DELLE MERIDIANE DI ROMA NELL’EQUINOZIO DI PRIMAVERA

(Passeggiata con il dott. Domenico Scala)

 

In occasione dell'Equinozio di Primavera proponiamo una passeggiata che illustrerà le meridiane e gli orologi solari di Roma, spiegandone il funzionamento, sino ad arrivare alla basilica di Santa Maria degli Angeli, in tempo per vedere il passaggio del sole a mezzogiorno locale sulla grande meridiana monumentale progettata da Francesco Bianchini su incarico di Clemente Xl. Sarà anche l'occasione per percepire la rotazione della Terra.

Percorso: piazza di Spagna, Trinità dei Monti, metrò da Spagna sino Repubblica, Santa Maria degli Angeli.

2024

La nostra avventura continua per il quinto anno consecutivo; questo traguardo è giunto grazie alla volontà di migliorarsi sempre che ha contraddistinto i nostri soci.

Scorrete questa sezione e guardate cosa abbiamo proposto a chi ci segue fedelmente.

----------------------------------------------------

Passeggiate ludico-culturali proposte ed effettuate nel 1° semestre dell'anno

23 gennaio 2024

NINFEO DEGLI ANNIBALDI E LA VALLE DEL COLOSSEO

(Passeggiata e visita guidata con l'archeologa Valeria Bartoloni)

 

Dalle Terme di Traiano al Ninfeo degli Annibaldi, attraverso la storia e la topografia dell'area, ripercorreremo le fasi repubblicane e la successiva sistemazione neroniana prima, traianea poi.

4 febbraio 2024

 

PARCO ARCHEOLOGICO DEL CELIO E MUSEO DELLA FORMA URBIS

(Passeggiata e visita guidata con l'Archeologa Valeria Bartolini)

 

Dopo quasi 100 anni, il 12 gennaio ha riaperto al pubblico il Parco Archeologico del Celio e il Museo della Forma Urbis che, allestito nell’edificio dell’ex Palestra della Gil, custodisce i frammenti rimasti della celebre Forma Urbis Romae, l'immensa pianta topografica di Roma (13x18 metri voluta dall'imperatore Settimio Severo (193-211), fu realizzato in lastre di marmo fra il 203 e il 211 e posta su una parete del Tempio della Pace, riutilizzata in epoca medievale nella basilica dei Santi Cosma e Damiano.

4 febbraio 2024
 

MUSEO NAZIONALE ROMANO PALAZZO MASSIMO

(Visita guidata con la storica dell’arte Silvia Moncelsi)

 

18 febbraio 2024


I SOTTERRANEI DI SAN SALVATORE IN ONDA

(Visita straordinaria con l'archeologa Valeria Bartoloni)

 

Al di sotto del presbiterio della chiesa visiteremo la cripta, databile all’inizio del XII secolo.

25 febbraio 2024

DA PIAZZA ESEDRA A VIA NAZIONALE E CONCERTO AL QUIRINALE

(Passeggiata con la storica dell'arte Silvia Moncelsi)

 

Una passeggiata per ammirare via Nazionale la cui storia ricalca un’esigenza antica, quella dei tempi del Vicus Longus, che collegava i Fori alla Porta Collina delle Mura Serviane.

Alla fine della passeggiata sarà possibile andare al concerto domenicale della Cappella Paolina al Quirinale.

3 marzo 2024

 

VISITA GUIDATA OSTIA ANTICA

(con l'archeologa Valeria Bartoloni)

20 marzo 2024

IL GIRO DELLE MERIDIANE DI ROMA NELL’EQUINOZIO DI PRIMAVERA

(Passeggiata con il dott. Domenico Scala)

 

In occasione dell'Equinozio di Primavera proponiamo una passeggiata che illustrerà le meridiane e gli orologi solari di Roma.

21 marzo 2024

 

ESCHER A PALAZZO BONAPARTE

(Visita guidata con la storica dell’arte Silvia Moncelsi)

 

Maurits Cornelis Escher, (Leeuwarden, 17 giugno 1898 – Laren, 27 marzo 1972), è stato un incisore e grafico olandese.

La sua peculiarità è quella di aver rappresentato un mondo immaginifico e impossibile, dove si mescolano arte, matematica, scienza, fisica e design. Escher è amato da chi conosce l’arte, ma anche da chi è appassionato di matematica, geometria, scienza, design, grafica.

7 aprile 2024

VISITA GUIDATA A VILLA DEI QUINTILI

(con l'archeologa Valeria Bartoloni)

Situata al V miglio della via Appia Antica, il più grande complesso residenziale del suburbio di Roma.

14 aprile 2024

BERNINI E BORROMINI A CONFRONTO E CONCERTO AL QUIRINALE

(Passeggiata con la storica dell'arte Silvia Moncelsi)

 

In questa passeggiata si metteranno a confronto Borromini e Bernini attraverso due chiese: San Carlino e Sant'Andrea al Quirinale.

Alla fine della passeggiata è possibile andare al concerto domenicale al Quirinale.

5 maggio 2024

 

LA VIA APPIA AL III° MIGLIO: IL MAUSOLEO DI CECILIA METELLA E IL CASTRUM CAETANI

(Visita guidata con l'archeologa Valeria Bartoloni)

 

Un percorso lungo la via Appia Antica, l'antica "Regina viarum", ammirando monumenti tra i più significativi della Roma Antica e Medievale.

11 maggio 2024

 

VISITA GUIDATA ALLA GALLERIA COLONNA

(Con la storica dell'arte Silvia Moncelsi)

 

23 maggio 2024

 

I DINTORNI DELLE MURA SERVIANE E VISITA ALL'INTERNO DELL'AUDITORIUM DI MECENATE

(Passeggiata e visita con l’archeologa Valeria Bartoloni)

25 maggio 2024

APERTURA STRAORDINARIA DEL MONASTERO DELLE OBLATE DI SANTA FRANCESCA ROMANA

(Visita guidata con la storica dell’arte Silvia Moncelsi)

 

Il Monastero fu fondato nel 1433 da Santa Francesca Romana, inglobando la torre “degli specchi”, così chiamata dalla forma delle finestre. La straordinaria vicenda umana di Francesca diede vita a una realtà singolare e profondamente innovativa, le Oblate di Francesca non erano né monache né laiche, ma conciliavano gli ideali monastici con i valori laici.

9 giugno 2024

 

PARCO ARCHEOLOGICO DEL CELIO E MUSEO DELLA FORMA URBIS

(Ripetizione della passeggiata effettuata con successo lo scorso 4 febbraio,

guidati dall’archeologa Valeria Bartoloni)

25 giugno 2024

 

PASSEGGIATA TRA LE TORRI MEDIEVALI DEL RIONE MONTI

(Visita guidata con l'archeologa Valeria Bartoloni)

 

Una passeggiata attraverso il rione Monti conosciuto per un tessuto urbanistico articolato, frutto di stratificazioni e modifiche verificatesi nel corso dei secoli.

Continuiamo la passeggiata fra quelli che sono state le proposte teatrali e di spettacolo a prezzi promozionali che la nostra Associazione ha proposto sempre nel 1° semestre di questo meraviglioso anno di attività.

Teatro Parioli - dal 15 al 18 febbraio 2024

Massimo Ghini e Paolo Ruffini in

“QUASI AMICI”

(dal film "Intouchables")

 

adattamento e regia Alberto Ferrari

 

Dopo il grandissimo successo della tournée nei teatri di tutta Italia e della passata stagione, torna al Parioli lo spettacolo "Quasi Amici".

Due uomini si incontrano per un caso e questo caso farà sì che diventino uno per l'altro indissolubili, l'uno indispensabile alla vita dell'altro e lenitivo alla ferità fatale che ognuno ha dentro di sé. Non lo sanno ma loro possiedono un dono che ognuno può donare all'altro: la leggerezza...

E infine (ma solo per il 1° semestre) tutti gli eventi firmati "Un abbraccio solidale"

Di tutto, di più (Locandina).jpg

21 gennaio 2024

 

DI TUTTO, DI PIÙ

(Spettacolo di arti varie)

 

Uno spettacolo ideato e diretto da Walter Partesano, con la collaborazione di tutti i soci di buona volontà; sul palco si sono alternati artisti che hanno animato la serata con le loro canzoni, con la forza dei propri monologhi e con la poesia delle loro rime; non sono mancate le risate dettate dai cabarettisti e i momenti di informazione sociale. Tutto fa spettacolo e tutto fa unione di intenti.

Locandina con patrocinio~1.jpg

14 aprile 2024

 

UNA DOMENICA SOLIDALE

(Mercatino dell'usato e dell'incontro)

 

Una giornata in cui incontrare nuovi e vecchi soci davanti ai gazebo allestiti da noi e da nostri amici che mettono a disposizione i loro oggetti e la loro presenza per aiutare i progetti che "Un abbraccio solidale" è sempre orgogliosa di ideare e portare avanti. Quest'anno abbiamo avuto il piacere di ospitare i nostri amici e partners di "Radio Leon" e di offrire loro una targa di riconoscimento per la collaborazione che di certo non si fermerà qui.

Fiore all'occhiello è il riconoscimento tributatoci dall'VIII° Municipio del Comune di Roma il quale ha concesso al nostro evento il suo Patrocinio; un grazie anche a loro per aver sottolineato il crescente impegno delle istituzioni nei confronti di iniziative sociali come la nostra.

Rimanete sempre accanto a noi perché il 2° semestre è appena iniziato e anche in questi prossimi 6 mesi faremo tante cose insieme... E che sia sempre un "Abbraccio solidale"!

Home

Torna su

bottom of page